Pages Menu
Rss
Categories Menu

Pubblicato da il 22/12/2014 in Alimentazione | 0 commenti

Ricette vegan: insalata di farro o insalata esotica

La bella stagione è già entrata nel vivo da diversi giorni, afa e umidità ci sta mettendo alle strette ma soprattutto ormai non c’è più tempo per prepararsi alla prova costume quindi un’alimentazione sana ma soprattutto fresca e nutriente è la componente ideale a combattere la ritenzione idrica e il caldo soffocante, motivo per cui i piatti freddi per la stagione estiva sono i prediletti da molti.

Mangiare sano spesso è sinonimo di verdure tristi e zuppe corpulente, la stagione estiva con la sua varietà di verdura e frutta risulta essere la cura migliore per il nostro benessere non solo del corpo ma anche della mente, dato che i colori intensi sicuramente arricchiranno di gusto e allegria i nostri piatti, al via quindi alle gustose ricette vegan.

Diverse sono le ricette vegan  che possono soddisfare il nostro appetito in primis le insalatone che possono essere condite con diverse verdure, nelle versioni esotiche addirittura si possono utilizzare particolari frutti, vi elenchiamo alcune ricette interessanti fresche e colorate, oltre che semplici da realizzare!
Insalata fredda di farro con rucola.

insalata di farro

Gli ingredienti per la ricetta dell’insalata di farro sono:

200 gr di farro
2 mazzetti di rucola
Pomodorini
Fagiolini
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Mandorle e pinoli a piacere

Lavata accuratamente i fagiolini privati del gambo e scottateli in acqua calda, subito dopo sciacquateli con acqua fredda per fermare la cottura.
Cuocere in abbondante acqua il farro per 30 minuti, mentre a parte preparate il pesto con la rucola, il sale e pepe, l’olio EVO, l’aglio, le mandorle e i pinoli, frullate il tutto ma lasciate il composto abbastanza corposo.

Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti, dopo aver lasciato raffreddare il farro conditelo con il pesto alla rucola, i fagiolini lessati precedentemente e i pomodorini, mescolate e servite freddo.

Altra chicca delle ricette vegan particolarmente indicata per chi vuole combattere il caldo e perché no… anche gli inestetismi cutanei è l’insalata esotica, particolarmente gustosa e colorata.

insalata esotica

Insalata Esotica

Gli ingredienti per la ricetta sono:

lattuga tipo iceberg
4 pomodori verdi
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Avocado
Zucchine

Lavate con acqua corrente ogni verdura utile alla preparazione della nostra insalata esotica, tagliate le zucchine a fettine abbastanza sottili e grigliatele accuratamente, tagliate a strisce anche la lattuga iceberg e i pomodori tagliati a spicchi.

In una piccola ciotola unite l’olio extravergine d’oliva con il sale il pepe e l’aceto di vino bianco per preparare una miscela utile a condire l’insalata, inoltre prendete l’avocado privandolo del nocciolo e tagliatelo a fettine corpose.

In una terrina unite l’insalata, i pomodori e le zucchine grigliate, condite con la miscela preparate prima, mescolate e unite l’avocado.. buon appetito

Comments

Comments