Pages Menu
Rss
Categories Menu

Pubblicato da il 23/01/2015 in Viaggiare | 0 commenti

Lavorare a Formentera, scelta professionale e di vita

l tempo è la moneta della tua vita. E’ l’unica che possiedi e che puoi decidere come spendere. Stai attento non permettere ad altri di usarla al tuo posto
Così diceva Carl Sandburg, in uno degli aforismi sul tempo che sono proposti su www.recensioniorologi.it. Perché Formentera è uno dei luoghi cha va visto almeno una volta nella vita.

Tra le isole più belle e incontaminate d’Europa, un posto nella top ten va senza ombra di dubbio assegnato a Formentera, meravigliosa perla dell’arcipelago delle Baleari.

estany des peix in Formentera lake anchor boats Mediterranean SpainLuogo di bellezze naturali che nulla hanno da invidiare alle isole tropicali, Formentera è stata in grado di non farsi coinvolgere dall’urbanizzazione selvaggia e dal turismo di massa, preservando non solo le meravigliose peculiarità territoriali, ma anche gli usi, costumi e tradizioni tipiche dell’isola.

Come confermato dal portale tematico www.isoladiformentera.com, dove troverete tante news e approfondimenti dedicati all’isola, il fascino di Formentera è così irresistibile e coinvolgente, che sempre più persone decidono di compiere il grande passo e trasferirsi a Formentera.

Ma quali sono i settori professionali piùin voga sull’isola? La risposta èpresto detta: turismo, turismo e ancora turismo.

shutterstock_82772149_2

Stando ai dati stimati dall’Istituto nazionale per il commercio estero, il settore dei servizi copre una fetta imponente della vita economica dell’isola, assestandosi su una percentuale vicina all’83,5%, e tra questi la fa da padrone il turismo.

Sebbene Formentera non sia stata esclusa dalla gravissima crisi economica che ha coinvolto tutta l’Europa Mediterranea, il flusso turistico sull’isola èrimasto sostanzialmente intatto, con la conseguente richiesta quindi personale lavorativo qualificato che possa dare manforte ai vari hotel, alberghi e ristoranti.

La vita sociale dell’isola èattiva principalmente nel periodo che va da Aprile a Ottobre, anche se buona parte dei locali e ristoranti presenti sull’isola funziona regolarmente tutti i mesi dell’anno. In quest’ottica, Formentera puòessere una meta ideale sia per chi decide di fare un’esperienza breve, magari semestrale, sia per chi spera di potersi sistemare stabilmente sull’isola, approfittando della “pausa”invernale per godere di tranquillitàe relax come nessun posto sa offrire.

FORMENTERA AAA(1)

Per quanto riguarda i requisiti necessari per poter lavorare sull’isola, la conoscenza delle lingue costituisce un fattore essenziale, con inglese e spagnolo come lingue piùimportanti, ma anche italiano, russo, tedesco e lingue arabe, per venire incontro ai turisti provenienti dai paesi emergenti.

Le figure professionali piùrichieste sono sopratutto cuochi e pizzaioli qualificati, ma anche camerieri, lavapiatti e barman, figure per le quali se si èfortunati non èneanche richiesta una grandissima esperienza,solo tanta voglia di lavorare e mettersi in gioco.

Per la presenza di discoteche e locali con musica dal vivo, possono essere anche richieste figure come tecnici del suono e dj, cosìcome non di rado capita di leggere offerte per impiegati e tecnici da parte di aziende che forniscono materiale artistico ai locali.

I canali per trovare lavoro sono le classiche agenzie interinali situate sul posto, ma anche un sano spirito di iniziativa presentandosi di persona presso le strutture e consegnare il curriculum, i piùfortunati riescono a strappare un colloquio orale giàstesso in giornata. Anche Internet puòessere utilizzato, con i portali dedicati come infojobs.net, trabajos.com, e i tematici turiemplejo.com e turijobs.com specifici per il settore turistico.

Scegliere di lavorare e vivere a Formentera, vuol dire essere consapevoli di staccarsi letteralmente dai ritmi di vita tipica delle metropoli, con una parte dell’anno dove l’isola si svuota e saràabitata dai pochi pescatori e abitanti del posto.

Per chi volesse approfondire l’idea di trasferirsi a Formentera,questa guida dedicata puòfare al caso vostro.

Comments

Comments