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Pubblicato da il 18/10/2013 in Alimentazione | 0 commenti

Perchè scegliere i formaggi leggeri

 Uno degli alimenti amati sia dalle donne che dagli uomini è il formaggio. E tutti anche sappiamo che ci sono dei formaggi gustosissimi ma allo stresso tempo super calorici che non di certo ci aiutano a rimanere snelli e in forma. Tra l’altro quando si consumano questi alimenti di solito li si accompagna con del pane bianco, del buon vino e magari con qualche salume nostrano. E da qui le calorie impennano. Però come ci rassicurano un po’ di nutrizionisti, ci sono anche quelli light. Questi sono meno calorici e meno grassi e possono essere mangiati con meno sensi di colpa. Certamente il sapore differisce un po’, ma comunque sono lo stesso un’ottima pietanza.

C’è da fare una chiarificazione, una cosa sono i formaggi magri e un’altra sono quelli light. Per magri si intende quelli che hanno un apporto di grasso pari al 20% e tra questi ci sono la ricotta e tutti quelli lavorati con il latte parzialmente scremato, quelli light invece contengono il 12% di grasso. Fate bene attenzione alla percentuale e alla scritta obbligatoria posta sull’etichetta. Certamente c’è differenza tra una fetta di provolone e una spalmata di stracchino, sono proprio i lipidi contenuti in eccesso che rendono più saporito un alimento. Fate anche attenzione alla mozzarella che molti ritengono essere leggera ed invece è alquanto grassa, essa contiene 260 calorie in 100 gr, per non parlare del mascarpone che contiene 460 calorie.

Ci sono poi formaggi che sono presenti sia nella versione normale e sia nella versione light, allora preferite sempre quella più leggera, per esempio la crescenza che solitamente ha 300 calorie per ogni etto nella versione light ne contiene 180, quasi la metà.

Un altro fattore non proprio favore dei formaggi light è il fatto che essendo meno pesanti vengono digeriti facilmente e danno subito un senso di fame, allora per non eccedere nelle quantità, altrimenti si ha un effetto contrario, è consigliato mangiarli col pane integrale accompagnandoli con una abbondante porzione di verdure. Quindi mangiate formaggio light perché fa bene al corpo, pensate che nelle diete sono previsti almeno 3 giorni in cui si può mangiare del formaggio, naturalmente nella versione leggera.

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