Pages Menu
Rss
Categories Menu

Pubblicato da il 20/04/2015 in Notizie | 0 commenti

Due sim, un solo smartphone

Acer_Liquid_E3Al giorno d’oggi, sempre più persone possiedono almeno due sim e di conseguenza due telefoni cellulari. I motivi possono essere vari, ad esempio uno è per l’uso personale, l’altro lavorativo oppure le due sim hanno gestori telefonici diversi e quindi diverse tariffe.

Portare in borsa o in tasca due smartphone potrebbe risultare scomodo: per risolvere questo problema si può ricorrere all’acquisto dei nuovi telefoni cellulari Dual Sim che permettono di gestire due numeri di telefono in maniera molto semplice. Si tratta di smartphone esteticamente uguali a tutti gli altri ma capaci di contenere e gestire due sim diverse.

Qualche anno fa, questi telefoni dual sim erano dei modelli basic e di conseguenza erano diffusi i dubbi sulla reale funzionalità. Oggi tali tipi di smartphone possiedono le principali caratteristiche di quelli con l’alloggio per una sola Sim e dall’esterno non si vede la differenza.

 Tecnologia Dual Sim

Per capire meglio il funzionamento di questi dispositivi occorre fare una distinzione in base alla tecnologia utilizzata:

  • Dual Sim Dual Stand by (DSDS) o Single Working: questa tecnologia non permette l’uso contemporaneo delle due sim. Mentre è in funzione una, l’altra è spenta;
  • Dual Sim Full Activate (DSFA): è una tecnologia più avanzata perché permette di avere attive le due sim nello stesso momento. Così mentre si sta usando la prima sim in una chiamata o in un’altra attività, la seconda è attiva e disponibile a ricevere chiamate o messaggi.

 Modelli di smartphone Dual Sim

Sul mercato sono presenti diversi modelli di smartphone che consentono di gestire due sim in contemporanea. I prezzi variano, da 50 euro fino anche a 300 euro in base alle caratteristiche e alla tecnologia utilizzata. La maggior parte hanno il sistema operativo Android e vengono prodotti anche da aziende famose. Come detto anche in precedenza, esteticamente non presentano delle differenze rispetto agli altri smartphone sul mercato e per questo anche le cover cellulari sono facilmente reperibili.

Alcuni modelli attualmente in vendita sono:

  • Acer Liquid E3 Duo con un display da 4,7 pollici e fotocamera posteriore da 13 MP;
  • NGM Forward Extreme, famosissima casa di produzione di smartphone dual sim;
  • Nokia Lumia 630 Dual Sim: con sistema operativo Windows Phone e tecnologia DSFA;
  • Samsung Galaxy Grand Neo I9060: con tecnologia DSDS, permette di inserire due micro Sim.

 

 

 

 

Comments

Comments