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Pubblicato da il 03/11/2016 in Salute e Benesse | 0 commenti

Dieta, diete ma non solo

attivitc3a0-fisicaLe diete ormai ad ogni ciclo stagionale sono sulla bocca di molte persone, quella separata, quella fruttariana solo per citarne un paio, ma perché da sole possono far poco? Oggi scopriremo le ragioni di tale valida affermazione.

Diete e Attività Fisica

Uno stile di vita sano è qualcosa di importante a prescindere dal resto e una dieta risulta inefficace o efficace solo per un breve periodo (lo stesso della sua durata o poco più) se non è accompagnata da una serie di altri e ulteriori comportamenti che deve mettere in piedi una persona.

L’attività fisica è una delle altre cose importanti quando si parla di dieta e di di efficacia della stessa.

Facciamo un esempio pratico di una vita media.

Diciamo che siete una persona che la mattina si alza, va al lavoro in macchina o con i mezzi, arriva in ufficio e sta seduta per otto ore.

Esce e fa la spesa e poi rientra a casa e mangia, seguendo la dieta che sta seguendo, e la domenica si rilassa a casa.

In questo caso i fine settimana dovreste almeno dedicare un paio di ore non consecutive a dell’allenamento, oppure all’uscita dall’ufficio recarvi in palestra per almeno un oretta anche scarsa.

Non solo dieta quindi…

Palestra e anche Altro

Quando si parla di palestre e di diete non va dimenticato che anche altri comportamenti possono e debbono essere adottati. Ad esempio lo stress per alcune persone è fonte di comportamenti compulsivi che istigano la fame nervosa. Ebbene si anche questo è un fenomeno molto conosciuto ed è anche potenzialmente pericoloso, dal punto di vista clinico ovviamente si traduce in una potenziale patologia, dal punto di vista fisico è altrettanto malvagio come è intuibile.

Importanti anche integratori per dimagrire come libramed e oltre questo se si resta sulla linea della dieta consigliata da un nutrizionista, lo ricordiamo è importante rivolgersi a specialisti del settore prima di fare questa o quella dieta, e solo dopo consultare internet per capire magari meglio anche le ragioni per cui vi è stata consigliata una dieta piuttosto che un altra, in sostanza rimanendo sulla dieta e sull’attività fisica altri comportamenti da controllare sono quelli legati all’alcool e al fumo.

Se fumate e non riuscite proprio a smettere fate almeno in modo di calare il consumo di sigarette, datevi un obiettivo, magari quello di 5-6 sigarette al giorno o magari ancora meno.

In sostanza condurre uno stile di vita sano comporterebbe anche ulteriori comportamenti e certamente ci rendiamo conto che può apparire difficile e complesso ma se lo si vuole si può certamente attuare. Tra gli altri comportamenti citiamo:

- Le passeggiate sporadiche o costanti nella natura

- La riduzione del consumo di farmaci a meno che ovviamente non siano strettamente necessari e sotto prescrizione medica

Ora che avete capito che non basta fare una dieta una volta l’anno o anche più volte l’anno e che anzi da sola può essere anche totalmente inutile e talvolta se mal fatta e scelta a caso anche dannosa, sapete come comportarvi per poter anche fare del bene a voi stessi su una scala più ampia.

Infine parecchio importante è anche aiutare il benessere della pelle stimolando la produzione di collagene e di vasi sanguigni, ad esempio mediante iniezioni di acido ialuronico o la carbossiterapia.

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