Pages Menu
Rss
Categories Menu

Pubblicato da il 07/07/2015 in Viaggiare | 0 commenti

Collegamenti potenziati tra Savona e Barcellona.

traghettoGrazie all’arrivo della bella stagione e delle vacanze, aumentano i collegamenti per la Spagna via mare.

Grandi Navi Veloci ha confermato il servizio con partenza da Genova e arrivo a Tangeri, con scalo nel porto di Barcellona, ma è Grimaldi Lines a cavalcare l’onda dei collegamenti tra i due paesi.

Il 16 gennaio di quest’anno Grimaldi Lines ha inaugurato infatti la nuova tratta tra Savona e Barcellona con partenze trisettimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) e la corsa viene coperta dal traghetto “Florencia”, un tipo di nave ro-ro adatto al trasporto dei passeggeri. I traghetti per Barcellona partono alle 23:59 da Savona e attraccano nella città catalana il giorno successivo alle ore 19:00. Anche dalla città spagnola, per tornare in Italia, il servizio è offerto tre volte alla settimana con partenze alle ore 23:59 di martedì, giovedì e sabato e arrivo il giorno successivo a Savona alle ore 18:00. Con questo nuovo collegamento Grimaldi Lines raddoppia i collegamenti tra il porto di Barcellona e l’Italia; un progetto che rientra nell’operazione “strade blu” che sfrutta il mare evitando di intasare le autostrade.

Un’altra novità è che il “Florencia” utilizza il nuovo pacchetto di norme volontarie ideate da Rina Services per la sicurezza dei traghetti. Lo schema del pacchetto comprende tutti quegli aspetti considerati di fondamentale importanza per la sicurezza a bordo delle navi passeggeri: valutazione e riduzione del rischio d’incendio, gestione della manutenzione, controllo continuo delle condizioni di funzionamento, gestione dei rischi batteriologici, diminuzione dei rischi connessi al guasto di ogni singolo componente.

La “Florencia” è un’unità ro/pax di nuova progettazione che può portare fino a 954 persone a bordo, 160 macchine e 2,250 metri lineari di carico rotabile. Sulla nave ci sono 96 cabine (divise in interne ed esterne), tutte dotate di servizi privati e può viaggiare a una velocità massima di navigazione è di 23,5 nodi.

Comments

Comments