Pages Menu
Categories Menu

Cioccolato, passione e benefici psicofisici

Chi non gradisce di tanto in tanto di lasciarsi andare ad una barretta di cioccolato o a un dolcino a base di cioccolato … e da quel momento il proprio stato d’animo cambia in meglio. Il segreto? La risposta la troviamo proprio grazie alle sostanze contenute in esso che generano benefici psicofisici.

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao diffuso e ampiamente consumato nel mondo intero. Mangiarlo è un vero e proprio toccasana per la salute, poiché il cacao è ricco di numerose sostanze che svolgono un ruolo di primo piano nel contribuire al proprio stato di benessere generale. Tantissimi sono i benefici di questo prelibato alimento, a patto di consumarlo però nelle giuste dosi.

Il Cioccolato per regolare la pressione

Aiuta a regolare la pressione arteriosa e nello specifico l’ipertensione. A dimostrarlo sono state diverse ricerche scientifiche come quella portata avanti dagli esperti della Norwich Medical School che hanno evidenziato come i flavonoidi, contenuti nel cacao, determinano questo effetto, avendo la capacità di favorire l’apertura dei vasi sanguigni, apportando quindi miglioramenti alla circolazione e facendo abbassare i valori della pressione.

Il ruolo fondamentale della caffeina

Ha la proprietà, in soli 40 gr. al giorno, di agire contro lo stress, grazie al magnesio di cui è ricco, e di alleviare la sensazione di stanchezza, di favorire il livello di attenzione, di concentrazione del cervello e la prontezza di riflessi grazie alla teobromina e alla caffeina in esso contenute.

Combatte la depressione con il cioccolato

Il cioccolato è capace di stimolare la produzione di serotonina, di endorfine e di anandamide, veri e propri antistress naturali, che condizionano le nostre emozioni, i nostri stati d’animo e in definitiva il nostro umore.

Il giusto alleato contro il colesterolo

Fa aumentare i livelli di colesterolo buono e fa abbassare il colesterolo cattivo. Tutto merito dell’acido stearico, il quale, trasformandosi in acido grasso monoinsaturo, permette di far aumentare nel sangue il colesterolo buono.

Infine ma non per ultimo il cioccolato è in grado di migliorare la libido ed è un vero e proprio afrodisiaco naturale, fa aumentare il desiderio sia negli uomini che nelle donne, altro che ostriche e champagne.

Comments

Comments