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Pubblicato da il 23/05/2017 in Salute e Benesse | 0 commenti

Attività fisica e gravidanza – Ecco alcuni consigli utili

img2In questo articolo vogliamo provare a fornire alcuni consigli utili per le donne che desiderano praticare sport anche durante la gravidanza. Ci teniamo a sottolineare che si tratta di suggerimenti che in alcun modo devono sostituirsi alle indicazioni del proprio medico / ginecologo o integrarsi con esse senza prima averlo consultato.  Prima di iniziare a fare attività sportiva quindi è obbligatorio parlarne prima con il ginecologo che ha il quadro completo della vostra salute.  Se il medico da il suo benestare si è libere di praticare l’attività sportiva che si faceva prima della gravidanza riducendo leggermente sforzi, tempi e ritmi.

Dopo aver chiarito questo punto ecco le linea guida per stare bene anche durante il periodo di gestazione. Tenere uno stile di vita non sedentario durante la gravidanza è una scelta in realtà molto saggia che, tra l’altro, ha come risultante non pochi vantaggi. Presupposto di fondo però è che il corpo, il proprio fisico, sia precedentemente un minimo allenato a lavorare sotto sforzo.

Praticare sport è da sempre un modo per tenersi in forma e toniche, obbiettivo che le donne da sempre vogliono raggiungere. Mantenere la linea in gravidanza aiuta a stare meglio con se stesse, a sentirci a nostro agio con il pancione e sicuramente aiuta il recupero della forma fisica post-parto. Vedersi belle in gravidanza non sempre è facile; il corpo si trasforma e non si è padrone dei cambiamenti che sta compiendo. Trovare il modo per limitare l’impatto psicologico che comporta questa trasformazione può solo portare vantaggi.

Altro beneficio che scaturisce dalla scelta di fare sport in gravidanza è una pressione arteriosa controllata e sempre in equilibrio agevolando di conseguenza la capacità respiratoria e mantenendo nella media il fabbisogno di ossigeno.

Chi ha alle spalle 5 anni o più di attività fisica può osare un po’ di più nel fare esercizi, sia dal punto di vista dello sforzo che della durata; questo perché si ha maggiore percezione del proprio corpo e dello spazio e si limita il rischio di cadute, sempre dannose in gravidanza. Inoltre la muscolatura e già potenziata e ossigenata a dovere e ha bisogno di meno preparazione al cambiamento fisico che state per affrontare. Pilates, gym music e G.A.G. sono fattibili fino al sesto mene, naturalmente solo in assenza di complicazioni o gravidanza  a rischio.

Un discorso diverso fa affrontato nel caso di chi non pratica sport da molto tempo e si trova davanti un percorso fitness futura mamma. La regola e il buon senso prevedono un approccio all’attività fisica molto più alla leggera: basteranno esercizi di allungamento, sforzi minimi o quasi nulli e dopo un paio di settimane si procede con esercizi specifici per rafforzare i muscoli. Grazie a questa attività si possono fronteggiare le problematiche fisiche tipiche della gravidanza, tra cui mal di schiena, gonfiore alle gambe e ritenzione idrica.

In entrambi i casi, sia che siate ginnaste provette, sia che stiate per muovere i vostri primi passi nel fitness, sarebbe opportuno richiedere la guida di un personal trainer in una delle palestre del vostro quartiere.

Entriamo più nello specifico, quindi quali sono gli sport da poter portare avanti durante i 9 mesi di gravidanza?

Senza dubbio il nuoto. Esso infatti oltre a poter essere praticato per tutti e 9 i mesi è molto utile verso la fine, quando il peso del pancione inizia ad essere consistente. L’acqua attutisce la gravità rendendo il pancione più leggero, quindi è più semplice muoversi e  il rischio di farsi male in acqua è praticamente pari a zero. Noi consigliamo sempre la presenza del personal trainer o dell’istruttore; ancora meglio se invece di fare nuoto libero decidete di prendere parte ai corsi organizzati appositamente per le gestanti.

Tenendo presenti questi pochi punti non resta che consultare il vostro medico di fiducia e farvi indirizzare su quello che potrebbe essere lo sport ideale per la vostra forma fisica di partenza. Ma soprattutto sentitevi sempre belle e godetevi la gravidanza, uno dei periodi più belli della vostra vita.

Articolo offerto da: Palestra Officine Sportive Fiumicino

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