Pages Menu
Rss
Categories Menu

Pubblicato da il 29/12/2014 in Notizie | 0 commenti

Antepost Serie A: chi vincerà lo scudetto?

serie_aSiamo quasi al giro di boa ed è già tempo di pronostici sulla vincente dello scudetto. Il 2014 si è chiuso con la Juventus di Massimiliano Allegri in testa alla classifica, a più tre dalla Roma di Rudi Garcia.

Il calendario delle due big

Nella prima giornata del 2015, che si giocherà nel giorno dell’Epifania, i campioni d’Italia della Juventus affronteranno l’Inter del neo-tecnico Roberto Mancini in un difficile impegno casalingo. Nella stessa giornata, la Roma farà visita all’Udinese, anche questo è un impegno ostico per i giallorossi che andranno a giocare in un campo tra i più difficili da espugnare della Serie A.
Nella 18a e punultima giornata d’andata, i bianconeri saranno attesi da un altro difficilissimo appuntamento, sarà infatti la volta del Napoli di Rafa Benitez, in quella che sarà una sorta di rivincita dopo la sconfitta in Supercoppa Italiana. Anche la Roma avrà il suo bel da fare, all’Olimpico, sarà la volta della Lazio in un come sempre infuocato derby della capitale.
La giornata che chiuderà il girone d’andata vedrà la squadra di Max Allegri ospitare il Verona allo Juventus Stadium, mentre la Roma farà visita al Palermo, squadra in uno splendido periodo di forma e molto ostica da affrontare al Renzo Barbera.

E le altre squadre?

Beh, le altre squadre non hanno dimostrato finora di essere in grado di impensierire Roma e Juventus. La più in forma è probabilmente il Napoli, che si è appena aggiudicato la Supercoppa in Qatar ai danni dei bianconeri e che sembra essersi messo in moto dopo un difficile inizio di stagione, ma non crediamo che i partenopei possono essere abbastanza continui da disturbare i sogni delle due contendenti dello scorso anno.
Più giù in classifica troviamo il Milan di Filippo Inzaghi che ha appena fatto un acquisto importante, quello di Alessio Cerci, cercato in estate e scambiato col Ninho Torres sotto Natale. I rossoneri, seppur in preda all’entusiasmo e con un allenatore che ha dimostrato di saperci fare, non sembrano in grado di puntare più in alto del terzo posto.
Le altre squadre che sembrerebbero in forma in questo momento sono la Lazio, la Sampdoria, il Genoa e la Fiorentina, ma crediamo che andando avanti con la stagione dovranno accontentarsi di lottare per un piazzamento in Europa League.

Allora, chi vince il campionato?

Ad inizio stagione, in molti pensavano che la Roma avesse qualcosa in più, sia per il mercato importante che ha fatto, sia per lo sconvolgimento sulla panchina della Juve, che ha visto avvicendarsi Allegri a Conte. Senza trascurare poi la fame di titoli dei romani che l’anno scorso si sono visti sfuggire lo scudetto contro la Juve dei record, seppur i giallorossi si sono resi protagonisti di un campionato fantastico.
Ora, giunti al “giro di boa” ci sentiamo di favorire la Juventus, sia per il possesso palla che ha portato il nuovo tecnico e che consente ai bianconeri, a differenza degli scorsi anni di controllare le partite in maniera più tranquilla, sia perchè gli uomini di Max Allegri sono ormai abituati a vedere tutti dall’alto, e questo è un fattore da non sottovalutare assolutamente.

La Juventus dunque è la nostra favorita, la Roma ha dimostrato di non sapere approfittare delle crisi juventine, le altre contendenti invece sono un gradino sotto.

Comments

Comments